Synopsis
Un racconto online di tipo interattivo, in cui i lettori cooperano con l'autore nell'avanzamento della narrazione, diventa l'occasione per un misterioso persecutore senza volto, che si firma "Maestro", per ricattare in pubblico una studentessa, violata nella sua intimità e costretta a subire una serie di umilianti "prove" in cambio della distruzione di un video che la ritrae in atteggiamenti equivoci.
La trama principale è incentrata sul tema della violazione della privacy ai tempi dei social media, del potere manipolatorio della rete e dei rischi che si corrono quando si fa un uso inconsapevole della tecnologia. Intorno ad essa si muovono, sul duplice palcoscenico della realtà virtuale e di quella reale, i protagonisti, ciascuno con il proprio punto di vista sui valori della vita, con le proprie insicurezze e le proprie passioni, che influenzeranno le loro scelte e daranno sviluppi diversi a un incipit comune.
Antonio Fanelli è un ingegnere elettronico appassionato di informatica e letteratura. Ha collaborato come autore per una rivista internazionale di sicurezza informatica. Nel 2012 pubblica il suo romanzo di esordio "Il mondo di Lulz". Nel 2014 viene menzionato da Wired Italia come uno dei dieci migliori autori italiani autopubblicati. INCIPIT è il suo secondo romanzo.